2.4 C
Rome
venerdì 29 Marzo 2024

Entrare a San Pietro: orari e regole da rispettare

Quando entrare a San Pietro, tenendo conto degli orari, dei giorni di visita e delle regole da rispettare?

San Pietro è senza dubbio una tra le tappe che vengono sempre inserite negli itinerari che consentono di visitare Roma in 3 giorni.

Rappresentando la Basilica strutturalmente la più importante, e per dimensione, grande, chiesa cattolica esistente sul pianeta, la stessa insieme al Colosseo sono la meta preferita da chi viene a visitare Roma.

L’avvento della pandemia con la diffusione del coronavirus a livello mondiale ha portato ad un inevitabile chiusura di tutti i luoghi di aggregazione tra cui i musei e le chiese.

Da sempre l’immagine di San Pietro con code di persone in fila per entrare in ogni momento dell’anno gira sui media.

Appunto per evitare queste situazioni di pericolo per la diffusione del virus, San Pietro è rimasta chiusa in una fase iniziale fino al 18 maggio 2020, data in cui Papa Francesco aveva segnato la riapertura al pubblico di San Pietro dal giorno successivo.

A seguire una breve guida per i visitatori sulle regole da rispettare per entrare a San Pietro e quando è ammesso visitare San Pietro.

Basilica di San Pietro Roma: orari

Chi decide di visitare San Pietro, a meno che non abbia un in biglietto di invito, non può accedere alla Basilicata nei giorni in cui sono previsti degli eventi riservati ad un pubblico prescelto.

Ecco gli orari della Basilica di San Pietro per le visite al pubblico, divisi tra la stagione invernale e estiva.

In inverno, ovvero da ottobre a marzo, la basilica di San Pietro è aperta tutti i giorni dalle ore 7 alle 18:30.

In estate, ovvero da aprile a settembre, San Pietro è aperta tutti i giorni dalle 7 alle 19.

Come acquistare il biglietto di ingresso

Bisogna pagare per entrare a San Pietro?

Si è detto che l’ingresso a San Pietro è gratuito.

Tuttavia accedere alla Basilica non è semplice.

Prima del Covid si poteva prenotare il biglietto online approfittando di un’apposita formula oppure fare la fila fuori aspettando in alcuni casi anche ore in piedi.

Con l’avvento del Covid e della pandemia, l’ingresso a San Pietro ha subito delle variazioni sia in numero di visitatori che nelle modalità di ingresso.

Al fine di consentire il ricambio d’aria e il distanziamento fisico da un soggetto all’altro, è assolutamente vietato lasciare l’ingresso aperto a tutti.

Ogni giorno dal 18 maggio 2020, giorno di riapertura di Sa Pietro, la Basilica è aperta ad un numero determinato di turisti con visite guidate.

Per accedere alla Basilica è doveroso prenotare: lo scopo è quello di evitare le file fuori ed eventuali assembramenti.

Una formula che in un certo senso consente una migliore gestione delle entrate a San Pietro.

La prenotazione online dà vita da un biglietto elettronico nominativo da stampare ed esibire al momento dell’ingresso con orario e giorno delle visite alla Basilica San Pietro.

Le regole Covid da rispettare entrati nel complesso

Per accedere a San Pietro vi sono diverse regole da rispettare, a cui si sono aggiunte le regole relative alla diffusione del Covid.

Ad oggi per entrare a San Pietro è necessario munirsi di mascherina, la mascherina va indossata in modo da coprire naso e bocca.

Inoltre è doveroso mantenere la distanza tra un visitatore e l’altro.

All’entrata ai visitatori viene misurata la febbre, chiunque abbia una temperatura superiore ai 37,5 non può entrare a San Pietro anche se ha già prenotato.

Come da regolamento nazionale tutti i visitatori devono igienizzarsi le mani prima di entrare.

Chiunque sia affetto dal virus e ne sia a conoscenza deve assolutamente astenersi da visitare San Pietro.

La disobbedienza al periodo di quarantena e il pericolo a cui può eventualmente causare ad altri visitatori sono punti penalmente oltre che con sanzioni di carattere amministrativo.

I visitatori sono invitati a lasciare i propri dati personali, chiunque manifesti gli effetti del virus dopo la visita è tenuto ad avvertire i responsabili del complesso al fine di avvisare tutti i visitatori che con lui hanno visitato San Pietro nella stessa giornata ed effettuare tampone di controllo.

Le regole generali per accedere al complesso

A San Pietro la visita impone un iter preciso da seguire per la struttura in sé.

La paura degli attentati emersa negli ultimi anni ha determinato un incremento dei controlli della sicurezza, ragion per cui chiunque acceda al complesso, anche dietro prenotazione è sottoposto ad un controllo sotto rilevatori magnetici che consentono di rilevare se il soggetto ha addosso degli oggetti metallici.

Inoltre vengono controllati eventuali zainetti e dispositivi elettronici.

Non sono ammessi oggetti appuntiti né thermos; sono consentite le bottiglie di plastica.

Norme comportamentali e regole sull’abbigliamento

San Pietro a Roma è una delle attrazioni turistiche di Roma di maggior influenza indipendentemente dal credo religioso.

Quali sono le norme comportamentali per entrare a San Pietro quindi?

San Pietro è una basilica, pertanto una chiesa, quindi non si può accedere al complesso in abbigliamento succinto, ad esempio con le spalle scoperte o le gambe scoperte.

Per l’ingresso nella Basilica San Pietro è altresì opportuno munirsi di scarpe comode e resistenti, San Pietro è un complesso grande che richiede tempo per essere visitato e tante ore in piedi.

Come ogni luogo di culto ma soprattutto di immenso valore artistico a San Pietro non è possibile scattare o girare foto ovunque al fine di salvaguardare le opere e la sacralità del luogo, altresì non è possibile mangiare nelle aree di visita.

Doveroso è mantenere un comportamento rispettoso per le opere presenti, quindi è vietato toccarle, adagiarsi, apporre scritte.

Tutti questi comportamenti sono severamente punti sia con sanzioni di tipo amministrativo sia penalmente, dati la sacralità del luogo e il valore artistico.

Nei luoghi di culto è doveroso preservare un certo silenzio evitando schiamazzi o urla.

Si ricorda che nel visitare la Basilica San Pietro è consentito l’ingresso ad adulti e bambini, ma questi ultimi sono sotto la sorveglianza dei genitori che rispondono per gli atti degli stessi.

È importante, dunque, per entrare a San Pietro prestare attenzione al comportamento dei più piccoli, tenendo conto delle regole stabilite per l’accesso e la permanenza all’interno del complesso dall’alto valore storico e culturale, visitato ogni anno da un numero davvero elevato di turisti, di fedeli o di appassionati di arte e di storia.

LEGGI LE GUIDE SU ROMA: CLICCA QUI

redazionehttps://www.romaok.it
Siamo un team di appassionati di tutto ciò che riguarda la città di Roma. La capitale d'Italia affascina per le sue bellezze storiche, artistiche e culturali. Ecco perché abbiamo deciso di creare un sito dedicato proprio alle meraviglie di Roma.
Ti potrebbe interessare anche