Attrattive di Roma: i luoghi più belli da vedere

attrattive Roma

Scopriamo le più belle attrattive di Roma.

La capitale è una città che può essere visitate mille volte e ogni volta offrirà qualcosa di nuovo da vedere.

È una città antichissima con una storia affascinante e intensa, che ancora oggi conserva tanti monumenti e testimonianze archeologiche da visitare e ammirare.

Non solo attrattive enogastronomiche a Roma, naturalmente, ma anche tante bellezze culturali tutte da ammirare.

Se stai decidendo cosa vedere a Roma, possiamo offrirti una piccola guida con alcune delle attrattive principali più belle e famose della città eterna.

Non parliamo esclusivamente di attrattive naturali di Roma o di attrattive per bambini a Roma.

Parliamo di veri e propri monumenti e di opere davvero uniche nel loro genere, che affascinano per la loro maestosità.

Ecco alcune attrattive di Roma tra le più interessanti.

Tappa all’Anfiteatro Flavio o il Colosseo

Appena uscirete dalla metro, alla fermata “Colosseo”, ti troverai di fronte il maggiore monumento romano, l’Anfiteatro Flavio, e resterai senza fiato per la sua bellezza e la sua imponenza.

Costruito nell’80 d.C., il Colosseo è stato il luogo all’interno del quale i gladiatori lottavano tra loro, dove avvenivano le ventiones, ovvero l’uccisione degli animali selvatici, ma anche simulazioni di battaglie navali.

Si tratta del più grande anfiteatro risalente all’epoca imperiale e può essere visitato approfonditamente, cunicoli e sotterranei inclusi, prendendo parte a una visita guidata.

Il Colosseo è certamente il più importante simbolo della città di Roma e la sua fama è nota in tutto il mondo, tanto è vero che ogni giorno è visitato da migliaia di turisti.

I Fori Romani

Proseguendo dopo aver visitato il Colosseo, troverai i Fori Romani, un vero e proprio tuffo nella storia capace di riportare alla memoria la Roma imperiale, centro dell’economia e della politica.

I fori partono dal Palatino e giungono sino al Campidoglio.

E qui, un tempo, si trovavano le sedi delle principali istituzioni, le terme e i luoghi di culto.

Potrai vedere il tempio di Venere a Roma, quello di Vespasiano, del Divo Romolo e del Divo Giulio, oltre a quello dedicato a Saturno, del quale purtroppo però rimane solo il colonnato anteriore.

I fori romani sono un vero e proprio grande museo all’aperto.

L’altare della Patria o il Monumento al milite ignoto

Proseguiamo il nostro viaggio tra le attrattive a Roma.

Subito dopo i fori romani incontrerai il famoso Altare della Patria, noto anche con il nome di Vittoriano.

Eretto in nome di re Vittorio Emanuele II, il quale ebbe il merito di portare a compimento l’Unità d’Italia.

Eretto il 4 giugno 1911, è stato completato solamente nel 1935.

Nel 1921 è stato destinato a luogo di sepoltura del Milite Ignoto, ovvero la vittima anonima della Prima Guerra Mondiale che simboleggia tutti i caduti.

Fu infatti sepolta qui la salma di un soldato scelto in maniera simbolica, in mezzo ad altri 11, tra i quali una madre non fu capace di identificare suo figlio deceduto in battaglia.

Durante il periodo fascista è stato sede di molte manifestazioni ed oggi è luogo di importanti cerimonie, come quella del 2 giugno dedicata alla Repubblica Italiana.

Il suggestivo Pantheon

Il Pantheon si trova in Piazza della Rotonda, dove è presente anche la Fontana con l’imponente obelisco.

Il Pantheon è un altro luogo imperdibile a Roma, eretto con le celebri colonne e la sua imponente cupola, è ancora oggi conservato in condizioni quasi perfette.

Secondo la leggenda è qui che, alla sua morte, Romolo fu afferrato da un’aquila per portarlo in cielo.

Si tratta di un posto dedicato a tutte le divinità, fatto erigere dall’Imperatore Adriano tra il 118 e 125 d.C.

Il Pantheon è nato come tempio pagano.

Poi è stato convertito in chiesa cristiana, nel 609 d.C, dedicato a Santa Maria ad Martyres.

Chi visita il Pantheon può ammirare gli altari resi preziosi da colonne marmoree, le sculture risalenti al periodo rinascimentale e i mosaici blu.

Sul soffitto di una delle più belle attrattive di Roma ammirerai la cupola con l’oculo, caratterizzati da un’apertura circolare che lascia penetrare la luce che illumina le tombe dei sovrani del Regno d’Italia.

I monarchi giacciono qui dal 1870 e si tratta per la precisione di Vittorio Emanuele II, Margherita di Savoia e Umberto I.

È qui presente anche il simulacro di Raffaello Sanzio.

La fontana di Trevi

La Fontana di Trevi è una delle principali attrattive di Roma: può essere localizzata in mezzo agli edifici e al rumore del traffico cittadino anche solamente grazie allo scroscio forte dell’acqua.

Dopo aver camminato lungo un incantevole labirinto di viuzze antiche, è possibile vedere apparire di fronte agli occhi l’incantevole fontana.

Questa apparirà esattamente come nelle foto: sempre affollata di turisti e visitatori, elegante e sfarzosa in perfetto stile Dolce Vita.

È sicuramente uno dei monumenti più belli di Roma.

È stata costruita da Nicola Salvi di fronte a Palazzo Poli e terminata nel 1732 dallo scultore Giuseppe Panini.

La parte centrale della fontana, una delle più belle attrattive di Roma, insieme alle statue del Dio Oceano, dei tritoni, dei cavalli marini è stata scolpita da Pietro Bracci, uno dei principali artisti del periodo tardo-barocco che ora riposa all’interno del Pantheon.

È usanza gettare una moneta all’interno della fontana ed esprimere un desiderio.

Piazza Navona

A Piazza Navona si può stare seduti in un bar per bere un caffè o per fare un aperitivo e ammirare le sculture e le architetture risalenti al periodo barocco.

Qui infatti amano soffermarsi i turisti, ma anche gli stessi cittadini di Roma.

La piazza è circondata da strade lastricate davvero scenografiche.

Queste ultime spesso si sono prestate a fare da sfondo in diverse riprese scenografiche e proprio qui si affaccia anche la suggestiva Chiesa di Sant’Agnese.

A Piazza Navona, un tempo, era presente lo stadio di Domiziano e fino al XX secolo si organizzavano manifestazioni sportive e giochi di varia natura.

Al centro della piazza puoi ammirare la Fontana dei quattro fiumi scolpita dal Bernini.

Sono rappresentati da quattro giganti il Nilo, il Gange, il Rio della Plata e il Danubio, simboleggiati ognuno da una statua posizionata su una pietra piramidale, sulla quale giace anche un obelisco romano.

Queste sono solo alcune delle attrattive di Roma più belle, che potrai vedere passeggiando a piedi, scegliendo se seguire il percorso su una cartina geografica oppure camminando seguendo il tuo istinto.

Potrai perderti così tra le tante vie e renderti conto che ognuna di esse porta a un luogo bellissimo da visitare, a un monumento antico, a una chiesa o a qualche bel mercato.

SCOPRI COSA VEDERE A ROMA: LEGGI QUI